Notice: Undefined variable: clientIsMobile in /var/www/vhosts/galleriaalbertosordi.it/httpdocs/template/comuni/script.php on line 23
ITA | ENG
Dove siamo
Informazioni Utili
Pubblicità

GALLERIA ALBERTO SORDI Eventi Ri-Generiamo Roma: in Galleria Sordi concorso e mostra fotografica denunciano il disagio abitativo

dal 22/09/2015 al 30/09/2015
In Galleria Alberto Sordi a Roma, il 22 settembre alle 18.30 si inaugura una mostra fotografica in 20 scatti per sensibilizzare i romani e l’amministrazione capitolina sullo stato delle periferie della Capitale. Il progetto, promosso dall’ACER e dalla Fondazione Almagià, ha come titolo “Ri-Generiamo Roma: sfumature di habitat”, ha raccolto tramite un concorso pubblico le foto che meglio ritraggono il disagio abitativo, mettendole in mostra fino al 30 settembre prossimo.
 
Una selezione di pochi scatti verrà poi premiata con un brindisi martedì, sempre in Galleria Alberto Sordi, alla presenza di Valter Mainetti, Amministratore Delegato Sorgente Group che ha supportato l’iniziativa, Edoardo Bianchi, Presidente ACER, Giovanni Caudo, Assessore alle Trasformazioni Urbane di Roma Capitale. La mostra comprenderà anche foto di Silvia Massotti e Moreno Maggi, fotografi membri della giuria del concorso.
 
Il nostro Gruppo ha sostenuto con entusiasmo il concorso Rigeneriamo Roma: Il tema della rigenerazione urbana e il ripensamento delle periferie per garantire una diversa vivibilità a chi vi abita, sono le vere sfide di questi anni - dichiara Mainetti - il coinvolgimento della Facoltà di Architettura della Sapienza, insieme all’Assessorato alla Trasformazione Urbana di Roma Capitale e ai soci dell’Acer, mi lasciano ben sperare in una vasta sensibilizzazione e, magari, in un futuro impegno concreto per garantire alla nostra città tutto il decoro e il rispetto che merita”.
 
Questa è la nuova frontiera con la quale l’imprenditoria edile viene sfidata a confrontarsi – dichiara il Presidente Bianchi - Da tempo abbiamo dichiarato di essere pronti a raccogliere la sfida, e a rapportarci con questo nuovo mercato. Purtroppo mancano, ad oggi, gli strumenti normativi, procedurali, fiscali che possono rendere concreti questi auspicati percorsi di riqualificazione”.
 
Oltre che di periferie, si parlerà di decoro urbano, cattiva gestione delle società municipalizzate, e di come affrontare le prossime sfide, come il Giubileo straordinario prossimo venturo.
 
Il concorso, che ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Trasformazione urbana di Roma Capitale, Ater Roma e della Facoltà di Architettura della Sapienza, vede tra gli sponsor oltre a Sorgente Group, la Cassa Edile di Roma e Provincia, il Cefme.