Notice: Undefined variable: clientIsMobile in /var/www/vhosts/galleriaalbertosordi.it/httpdocs/template/comuni/script.php on line 23
ITA | ENG
Dove siamo
Informazioni Utili
Tour Virtuale
Pubblicità

GALLERIA ALBERTO SORDI Mostre Galleria Colonna in piazza Colonna

dal 12/12/2011 al 29/02/2012
Galleria Colonna in piazza Colonna
 
Sorgente Group, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è fatta promotrice di una mostra fotografica negli spazi espositivi di Galleria Colonna, per ripercorrere la storia di questa importante Galleria commerciale situata nel cuore di Roma. Attraverso una carrellata di foto d'epoca, provenienti dall'archivio dell'Istituto Centrale per la Catalogazione e la Documentazione (ICCD), si tenta di rivivere alcuni fra i momenti più importanti che hanno segnato questo edificio, come le due Guerre Mondiali e gli anni del boom economico, per mettere in risalto il ruolo della Galleria come punto di ritrovo culturale e commerciale della cittadinanza romana.
La documentazione, messa generosamente a disposizione nel gennaio 2009 dalla direzione dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, riguarda un arco temporale che va dalla fine dell’Ottocento alla prima metà del XX secolo e proviene da più fondi fotografici (Morpurgo, Andrè, Gfn, Ferro Candilera). Le immagini sono opera di fotografi diversi, tra i maggiori, celebri e più significativi dell’epoca e rappresentano tecniche assai diverse: dai collodi di Ignazio Cugnoni si passa alla gelatina a sviluppo ai sali d’argento di Morpurgo e del francese Andrè , per finire alle storiche cartoline acquerellate o seppiate, strumento di comunicazione sociale e fenomeno culturale delle nuove classi emergenti borghesi.
La Galleria Colonna ritorna alla sua vocazione originaria ospitando una mostra fotografica dedicata alla sua storia. Fin dalla sua origine infatti, questo spazio nel centro di Roma fu utilizzato anche per esibizioni e mostre, come quella, dedicata ai dipinti, che vi si tenne nel 1916.
Prossimamente verrà organizzata una mostra fotografica dedicata agli scorci art-nouveau della città di Parigi, in contemporanea con l’esposizione di una sezione della scala elicoidale della Tour Eiffel smontata dal monumento negli anni ’80 e recentemente acquisita dalla Fondazione Sorgente Group durante un’asta newyorkese. Questa serie di fotografie, incentrate sull’Esposizione Universale parigina del 1889, diviene quindi un’occasione per celebrare la Ville Lumière e il suo monumento più rappresentativo. Una celebrazione dell’Art Nouveau parigina ospitata all’interno di un esempio di architettura Art Nouveau italiana, qual è la Galleria di Piazza Colonna, per creare così un legame immaginario fra le due capitali europee all’insegna dello stile e dell’arte.